Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Una questione seria che ci riguarda molto da vicino.

16 Ott 2021News

World Food Day

La giornata mondiale dell’Alimentazione non è, come potrebbe apparire, una ricorrenza qualsiasi, creata per generare traffico sulla rete.

Al contrario, il 16 ottobre è una data storica perché, in quel giorno e mese del 1945, fu creata la FAO, l’organismo delle Nazioni Unite con l’obiettivo di abolire la fame nel mondo e di promuovere e far rispettare linee guida per un’alimentazione sana e sostenibile per tutti.

Nello specifico, in Italia la giornata è promossa dal Ministero della Salute e coinvolge non solo i cittadini, ma tutti gli attori del grande sistema che coltiva, trasforma e distribuisce cibo.

In particolare, lo scorso anno il Ministero ha attivato delle survey (indagini conoscitive) presso il sistema della Ristorazione Collettiva, analizzando l’offerta ristorativa per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, così da poter diffondere linee guida precise per la salute dei lavoratori. È sempre più chiaro ed evidente a tutti che il senso dell’alimentarsi non è più semplicemente riferito alla quantità e al gusto del cibo, ma anche, e soprattutto, all’ impatto che il cibo quotidiano ha sulla nostra salute, individuale e sociale. Di non meno importanza, infine, il contrasto che un’alimentazione sana oppone alle più diffuse patologie come diabete, problemi cardiovascolari, tumori.

Come Fumagalli Danilo, da 70 anni selezionatori e distributori di ortofrutta, ci sentiamo orgogliosamente attori di questo sistema, anche perché è il prodotto ortofrutticolo – e una sua sempre più approfondita conoscenza – che risponde appieno alle linee guida per una nutrizione sana, equilibrata e sostenibile, dettate dalla FAO.

Siamo consapevoli, quindi, che proporre alle realtà del settore HO.RE.CA. nostre clienti, in particolar modo le mense scolastiche e ospedaliere, un catalogo di prodotti freschissimi (non intermediati), di stagione e provenienti dal territorio maggiormente vocato, sia fondamentale per perseguire l’obiettivo comune della diffusione di un’alimentazione più sana e sostenibile.